L’attività valutativa si concentra su immobili articolati e complessi afferenti a diverse asset class: residenziale, direzionale, retail, centri commerciali, alberghi, complessi industriali e per la logistica, immobili con funzioni pubbliche e di pregio storico ed architettonico.
Smart Land è Regulated by RICS e persegue i più elevati standard etici e professionali nell’attività di valutazione in conformità ai Valuation Global Standards RICS e agli Standard Internazionali.
Le valutazioni sono svolte per conto di enti pubblici e soggetti privati, investitori ed istituzioni pubbliche e private.
L’attività di accompagnamento e di supporto riguarda processi che prevedono diverse forme di cooperazione tra pubblico e privato, dai procedimenti perequativi e compensativi, agli accordi pubblico privati, fino al project financing e si declina nella predisposizione di analisi, metodologie innovative e valutazioni finalizzate al raggiungimento dei risultati, in una logica win – win per tutti i soggetti coinvolti.
Un ambito d’eccellenza riguarda la stima del beneficio pubblico nei progetti di trasformazione urbana e la determinazione del contributo straordinario dove le competenze trasversali di Smart Land consentono il controllo della dimensione economico finanziaria del progetto, dei contenuti tecnico-urbanistici, procedurali e amministrativi.
L’attività è svolta per conto di operatori privati, investitori istituzionali e pubbliche amministrazioni.
Nell’ambito di interventi di rigenerazione e trasformazione urbana, Smart Land supporta i processi decisionali di sviluppatori, investitori e soggetti pubblici attraverso ricerche di mercato e marketability, studi di fattibilità, scenario analysis e sviluppo di strategie di investimento immobiliare.
In questo contesto, le analisi e le valutazioni assumono il ruolo di dispositivo conoscitivo nell’ambito dei Piani Economici e Finanziari (PEF), delle analisi costi benefici (ACB).
L’attività di consulenza è svolta per conto di investitori privati e soggetti pubblici
Nell’ambito dei processi di gestione della crisi d’impresa, l’attività di valutazione spazia dalla stima dei valori correnti ai valori che devono riflettere specifiche condizioni della vendita (valore di liquidazione, valore di vendita forzata, valore giudiziario, ecc..). Una specifica competenza riguarda l’attività svolta per conto di Curatele, Amministratori Straordinari e Giudici delegati.
Nei contesti giudiziali civili e penali, le consulenze riguardano temi trasversali, dalla stima di valori, ai danni e deprezzamenti, fino alle indennità connesse a procedure espropriative o di asservimento. L’attività si caratterizza per un rigoroso controllo dei temi estimativi tradizionali e per lo sviluppo di processi valutativi e metodologie innovative.
Le attività sono svolte in qualità di Consulente Tecnico di Parte o Consulente Esperto nei diversi gradi di giudizio e per conto di società e soggetti privati, enti ed istituzioni pubbliche.